IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

Linee guida elaborate dalla Conferenza delle Regioni per una applicazione omogenea su tutto il territorio nazionale delle nuove misure per la stabilizzazione del personale degli Enti sanitari

Approvato il 10 maggio 2023 il documento (che ha modificato e integrato quello adottato il 27 luglio 2022) della Conferenza delle Regioni contenente le Linee Guida per la stabilizzazione per il personale del SSN alla luce delle modifiche introdotte dalla Legge del 24 febbraio 2023 n. 14, conversione in legge del c.d. Decreto Milleproroghe.

Si evidenzia che il c.d. mille proroghe ha differito al 31 dicembre 2024 il termine per il conseguimento dei requisiti: i 18 mesi di servizio per poter conseguire la stabilizzazione e cioè l’assunzione a tempo indeterminato presso un Ente del Servizio sanitario nazionale. Ha poi differito al 31 dicembre 2022 il termine ultimo decorrente dal 31 gennaio 2020 entro il quale devono essere stati maturati almeno 6 dei 18 mesi di servizio.

Sempre con il milleproroghe, la stabilizzazione è stata estesa, previa procedura selettiva al personale reclutato anche con contratti di lavoro flessibile e anche qualora non più in servizio.

Nelle linee guida si ribadisce quanto già rappresentato nel documento del 27 luglio 2022 circa l’esclusione dalla procedura di stabilizzazione del personale che ha prestato servizio presso gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale con contratti di somministrazione.

Resta inoltre escluso dalla stabilizzazione il personale reclutato con contratti di formazione e lavoro per la specificità delle relative procedure che prevedono comunque, al loro termine, l’assunzione a tempo indeterminato.

 

Comunicato stampa

 

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

Il periodico collabora con Federsanità ed offre un continuo e costante aggiornamento sia normativo che giurisprudenziale sui temi di interesse degli Enti associati:

logo federsanita

federsanita.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.