IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

La revisione dei prezzi e l’obbligo di concludere il procedimento amministrativo con un provvedimento espresso

La revisione dei prezzi: in presenza di una formale istanza dell’appaltatore, l’Amministrazione appaltante ha l’obbligo di provvedere con un atto espresso.

Secondo la sentenza n. 12810/2022 (pubblicazione: 10/10/2022) del T.A.R. del Lazio, sede di Roma, sezione 3^ quater, l’istituto della revisione dei prezzi evita che l’esecuzione dei contratti pubblici relativi a beni e servizi, a causa dell’eventuale eccessiva onerosità sopravvenuta delle prestazioni, subisca il rischio d’incompiutezza delle attività contrattualizzate. Al tempo stesso, essa garantisce che l’esecutore percepisca un giusto compenso a fronte delle prestazioni fornite. Pertanto, secondo la normativa vigente, l'Amministrazione appaltante è, innanzitutto, obbligata a inserire nel contratto un’apposita clausola di revisione dei prezzi. Le fonti giuridiche definiscono, poi, il corrispondente procedimento amministrativo di applicazione, basato sull'attività istruttoria dei dirigenti responsabili dell’acquisizione dei beni e servizi sui dati forniti dall'Osservatorio o dall'ISTAT. Di conseguenza, è illegittimo, per contrasto con i principi di buon andamento dell’azione amministrativa ex artt. 97 Cost. e 2, comma 1, l. n. 241/90, il silenzio-inadempimento, serbato dalla Pubblica Amministrazione di fronte a un’apposita istanza di parte. In virtù del diritto alla certezza dei tempi e alla natura di autonomo bene della vita del tempo, anche in relazione alla revisione dei prezzi, in presenza di una formale istanza dell’interessato, l'amministrazione deve, in ogni caso, concludere il procedimento con l’adozione di un provvedimento espresso – quand’anche ritenga la domanda irricevibile, inammissibile, improcedibile o infondata oppure ravvisi altri impedimenti, comunque idonei a impedirne l’accoglimento –. Nel caso di specie, acclarato il silenzio-rifiuto serbato da una ASL romana sull’istanza dell’interessato per la revisione dei prezzi, il Giudice di primo grado ha accolto la domanda del ricorrente di accertamento dell’obbligo di provvedere e ha ordinato alla ASL Resistente di pronunciarsi entro il termine di 30 giorni dalla notificazione/comunicazione della presente sentenza. In difetto, si provvederà alla nomina di un commissario ad acta.

 

La sentenza del T.A.R. Lazio, Roma, n. 12810/2022 sulla revisione dei prezzi

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

Il periodico collabora con Federsanità ed offre un continuo e costante aggiornamento sia normativo che giurisprudenziale sui temi di interesse degli Enti associati:

logo federsanita

federsanita.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.