IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

Istituzione dell'Anagrafe nazionale degli assistiti (ANA)

Con DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI del giorno 1° giugno 2022, pubblicato nella Gazzette Ufficiale – Serie Generale, n. 240 del 13/10/2022, è stata istituita l'Anagrafe nazionale degli assistiti (ANA), in attuazione anche dell'art. 62-ter del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice dell'amministrazione digitale».

L’ANA è la base dati unica di tutti gli assistiti del Servizio sanitario nazionale, che mira a rafforzare gli interventi sul monitoraggio della spesa del settore sanitario, ad accelerare il processo di automazione amministrativa e a migliorare i servizi per i cittadini e le pubbliche amministrazioni. Il DPCM, oltre a introdurre finalità e ambito di applicazione della disciplina, fornisce una serie di definizioni, identificando i dati contenuti nell’ANA e le modalità di relativa conservazione. L’atto normativo stabilisce, altresì, le regole per il subentro della stessa alle anagrafi e agli elenchi degli assistiti tenuti dalle aziende sanitarie locali e dal Ministero della salute.

 

DPCM 01.06.2022 - Istituzione dell'Anagrafe nazionale degli assistiti (ANA)

 

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.