IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

Il Decreto Legge n. 48/2023: modifiche al d.lgs. n. 81/2008 e nuovi obblighi in capo al datore di lavoro

Il Decreto lavoro è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 4 maggio 2023. Si attende ora la successiva conversione in legge del decreto. Si segnala che il capo II del decreto è titolato “Interventi urgenti in materia di rafforzamento delle regole di sicurezza sul lavoro e di tutela contro gli infortuni, nonché di aggiornamento del sistema di controlli ispettivi” e reca le modifiche al d.lgs. n. 81/2008 (Testo Unico di Salute e Sicurezza sul lavoro).

di seguito si indicano le modifiche al d.lgs n.81/2008 ritenute di interesse per le Aziende Sanitarie.

Nomina del Medico Competente:

 il decreto modifica l’art.18 comma 1 lettera a) del d.lgs n.81/2008 stabilendo che i datori di lavoro devono nominare il medico competente su richiesta della valutazione rischi e non solo nei casi previsti dall’art. 41 del d.lgs. n. 81/2008.

Obblighi del medico competente:

è stata inserita la lettera e-bis) e la lettera n-bis) all’art.25, comma 1 del d.lgs. n.81/2008. Per effetto della modifica viene previsto un nuovo “doppio” obbligo del medico competente:

  1. ottenere la cartella sanitaria che è stata rilasciata al lavoratore dal medico competente del precedente datore di lavoro (ai sensi dell’art. 25, comma 1 lett. e);
  2. tenere conto ai fini del giudizio di idoneità (regolato dall’art. 41 comma 1 lett. a);
  3. inoltre con la lettera n.bis) si prevede che il medico competente indichi un sostituto in possesso dei requisiti di cui all’art. 38, in caso di inadempimento grave e per motivate ragioni.

Il Decreto Legge n. 48 inserisce la lettera b-bis all’art. 37 comma 2 del d.lgs. n.81/2008 in materia di formazione dei lavoratori e RLS:

è stato previsto un obbligo in capo al datore di lavoro di monitoraggio degli accordi in materia di formazione nonché il controllo sulle attività formative e sul rispetto della normativa di riferimento, sia da parte dei soggetti che erogano la prestazione, sia da parte dei soggetti che la erogano.

Attrezzature di lavoro e obblighi del datore di lavoro: il decreto n. 48 sostituisce il comma 12 dell’art.71 del d.lgs. n. 81/ 2008 che definisce gli obblighi del datore di lavoro rispetto all’apprestamento delle attrezzature di lavoro. Il nuovo comma 12 prevede che: i soggetti privati abilitati acquistano la qualifica di incaricati di pubblico servizio e rispondono direttamente alla struttura pubblica titolare della funzione di vigilanza nei luoghi di lavoro territorialmente competente.

Attrezzature, informazione, formazione ed addestramento: il decreto n. 48 aggiunge il comma 4-bis all’art. 73, che prevede gli obblighi del datore di lavoro in materia di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori, incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenza e responsabilità particolari (regolati dall’art. 71, comma 7).

 

DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48

 

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

Il periodico collabora con Federsanità ed offre un continuo e costante aggiornamento sia normativo che giurisprudenziale sui temi di interesse degli Enti associati:

logo federsanita

federsanita.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.