IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

I chiarimenti dell’ANAC sulla revisione dei prezzi negli appalti di servizi e forniture

Negli appalti di servizi e forniture in corso di esecuzione la revisione dei prezzi è consentita soltanto se prevista dai documenti di gara.

Con atto del proprio presidente n. 20/2022 del 06 settembre 2022, l’ANAC ha reso parere sul tema della revisione dei prezzi negli appalti di servizi e forniture in corso di esecuzione. L’Autorità indipendente ha, sul punto, stabilito che la revisione dei prezzi è consentita soltanto se prevista dalla lex specialis, mediante l’indicazione di “clausole chiare, precise e inequivocabili”. Difatti, a eccezione dell’art. 29 del d.l. n. 4/2022 conv. in l. n. 25/2022 riferito in generale ai contatti pubblici, il legislatore è intervenuto in materia, esclusivamente per gli appalti di lavori, introducendo un meccanismo di compensazione ad hoc. Al contrario, il legislatore non ha adottato alcuna misura specifica per gli appalti di servizi e forniture. Dunque, allo stato, tale difetto – vigente soltanto l’art. 106 del Codice degli appalti pubblici sulle modifiche ai rapporti contrattuali in corso – consente di procedere alla revisione dei prezzi nei soli limiti dallo stesso stabiliti.

 

ANAC parere n. 20/2022

 

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.