IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

È legge il Disegno di Legge in materia di oblio oncologico

Approvato dal Senato della Repubblica, all’unanimità, il 5 dicembre 2023, il testo del Disegno di Legge, recante “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”, dopo il voto favorevole della Camera dei Deputati nel mese di agosto 2023 (cfr. C. 249 in questo periodico).

Il D.D.L. n. 851, approvato e, allo stato, in attesa di pubblicazione, nella versione ancora provvisoria, assorbe i vari disegni di legge presentati in Senato sul medesimo tema (in breve, “oblio oncologico”) e reca disposizioni finalizzate alla prevenzione delle discriminazioni e alla tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche, stabilendo, tra i temi: i) il divieto di richiedere informazioni concernenti lo stato di salute - e, in particolare, patologie oncologiche pregresse -; ii) le modifiche alla disciplina in materia di adozione, volte a escludere che le indagini sullo stato di salute degli adottanti possano avere a oggetto una patologia oncologica pregressa quando sia trascorso un determinato periodo dal trattamento attivo in assenza di recidive o ricadute della malattia.

 

Considerazioni sul DDL 851 DDL 851 Senato Oblio Oncologico Nota breve sul DDL 851 Senato Oblio Oncologico

[a cura di Vincenza Di Martino, Avvocato del Foro di Roma]

 

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

Il periodico collabora con Federsanità ed offre un continuo e costante aggiornamento sia normativo che giurisprudenziale sui temi di interesse degli Enti associati:

logo federsanita

federsanita.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.