IUS ET SALUS - Periodico online di diritto sanitario e farmaceutico

Aggiornamento normativo della Regione Lazione in materia di qualità, tutela e sicurezza del lavoro nei contratti pubblici

Con Legge della Regione Lazio, n. 9 del 17/06/2022, recante Disposizioni per la qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro nei contratti pubblici”, pubblicata in BUR Lazio n. 52 del 21/06/2022, entrata in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione legale, ex art. 15, il sistema normativo regionale del Lazio, in riferimento ai contratti pubblici di appalto o concessione eseguiti sul territorio regionale, il cui affidamento sia di competenza della Regione o dei soggetti di cui all’articolo 2, ha aggiornato le proprie disposizioni in materia di qualità, tutela e sicurezza del lavoro nei contratti pubblici, nonché di contrasto al dumping contrattuale e di salvaguardia della stabilità occupazionale.

Premessi oggetto e finalità (Capo I, artt. 1-2), la legge ha successivamente definito il proprio ambito di applicazione, nonché le disposizioni per la qualità del lavoro (Capo II, artt. 3-5). Degno di attenzione è, anche, il Capo III (artt. 6-10), recante la disciplina per la promozione della tutela e sicurezza del lavoro, con particolare evidenza alle disposizioni in tema di clausola sociale; obblighi di comunicazione e confronto nelle fasi relative al cambio d’appalto; incidenza dei costi per l’assorbimento del personale, per la sicurezza e per la manodopera; pagamento delle retribuzioni in caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale impiegato nell’esecuzione del contratto; codice etico dei contratti pubblici regionali. Il Capo IV (artt. 11-12) è dedicato all’istituzione di un comitato regionale per il monitoraggio della qualità del lavoro, mentre l’ultimo Capo (V, artt. 13-15), reca disposizioni finali, ossia: abrogazione; clausola di invarianza finanziaria ed entrata in vigore.

 

Legge Reg. Lazio n. 9-2022 - Disposizioni per la qualità, la tutela e la sicurezza del lavoro nei contratti pubblici

 

logo laterale

DIRETTORE RESPONSABILE
Avv. Vincenza Di Martino

DIRETTORE EDITORIALE
Avv. Antonio Cordasco

DIRETTORE SCIENTIFICO
Prof. Guerino Fares

REDAZIONE
Via Pompeo Magno, 7 - 00192 Roma
Telefono +39 06 8072791
Fax +39 06 8075342
Email redazione@iusetsalus.it

REGISTRO DELLA STAMPA
Iscritta al Tribunale di Roma
in data 28/03/2019 al n. 40/2019

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

I contributi scientifici sono pubblicati per gentile concessione della Rivista quadrimestrale di diritto sanitario e farmaceutico Ius & Salus:

logo rivista

rivistaiusetsalus.it

ilmiositojoomla.it

Chiediamo il consenso al trattamento dei dati personali esteso alla profilazione ed all’eventuale trattamento tramite società terze nonché all’uso dei cookie. Cliccando sul bottone "Acconsento", acconsenti al trattamento dei dati necessari al funzionamento del sito e alla memorizzazione del consenso all'installazione di tutti i coookies, compresi quelli di terzi, per un perido di 48 ore, durante le quali non apparirà più questa informativa breve, ma sarà sempre possibile modificare le proprie preferenze accedendo alla informativa estesa contenuta nel sito. Per le finalità di utilizzo, la Privacy Policy e per rivedere la tua scelta in qualsiasi momento, clicca sul pulsante “Privacy e Cookie policy” o sul link presente in fondo ad ogni pagina del sito.